Come conoscere il seriale (ICCID) della tua SIM

 Ogni SIM telefonica che fa’ funzionare il nostro cellulare ha un “integrated circuit card identifier” (abbreviato ICCID), così come il MAC address di una scheda di rete identifica il nostro computer in una rete locale così il ICCID identifica il nostro telefono nella rete GSM.
Il ICCID è un numero composto da 19 cifre è univoco a livello mondiale e non può essere cambiato e, ovviamente, non è da confondere con il numero di telefono, che nel nostro paragone con la scheda di rete sarebbe l’indirizzo IP.
Conscere il nostro ICCID ci viene comodo in alcune situazioni: Leggi tutto “Come conoscere il seriale (ICCID) della tua SIM


Come rimuovere COMPLETAMENTE un programma in Ubuntu

Quando si rimuove un pacchetto con

In realtà si possono lasciare file di configurazione in giro per il sistema.
Può essere comodo perché al costo di un’ occupazione di spazio insignificante risparmiamo un sacco i tempo nel caso si voglia reinstallare il pacchetto ma se siamo sicuri di non aver più bisogno di quel pacchetto è più conveniente usare: Leggi tutto “Come rimuovere COMPLETAMENTE un programma in Ubuntu”

Gestire PostgreSQL con LibreOffice Base

Per gestire PostgreSQL con LibreOffice Base è relativamente semplice.
La prima cosa da fare è procurarsi un driver JDBC che, per chi non lo sapesse, stanno ai database come i driver per le stampanti stanno alle stampanti.
Se siete su windows ed avete installato Postgres il programma di installazione ha già fatto tutto per voi se invece siete in linux avendo maggiore flessibilità dovete organizzarvi da soli, i passi da fare sono i seguenti : Leggi tutto “Gestire PostgreSQL con LibreOffice Base”

Aggiungere un’immagine di sfondo al template di default (protostar) di Joomla

Il nuovo Joomla 3.0 ha un nuovo template di default (protostar) che è veramente ben fatto. Il lato negativo è che ha pochissime possibilità di personalizzazione e se si vuole andare un po più in la’ di quello che il sistema da’ a disposizione bisogna incominciare ad usare i famosi CSS. Leggi tutto “Aggiungere un’immagine di sfondo al template di default (protostar) di Joomla”

PostgreSQL come creare un Database con un encoding diverso da quello di sistema

PostgreSQL

Se state creando un database ma il vostro Postgresql vi tedia con un errore del tipo:

Non vi scoraggiate, semplicemente dovete usare il template0, ad esempio, invece di: Leggi tutto “PostgreSQL come creare un Database con un encoding diverso da quello di sistema”

Localizzare Postgresql per l’italiano su ina installazione Ubuntu 14.04 in Inglese

PostgreSQL

Dopo aver installato Postgresql sulla vostra bella macchina virtuale “on cloud” vi accorgete che il sistema è in inglese ?
Voi però siete molto nazionalista (una rarità) e volete, PERDINCI, il vostro sistema in italiano !
Come fare ?
Innanzitutto seguire questo articolo per abilitare il supporto all’italiano e poi bisogna reinizializzare il sistema.
Niente di difficile seguite i passi seguenti e tutto andrà bene : Leggi tutto “Localizzare Postgresql per l’italiano su ina installazione Ubuntu 14.04 in Inglese”

Tomcat7 su Ubuntu 14.04: i path di default

Dopo aver installato Tomcat7 , su Ubuntu 14.04, i file sono distribuiti su diverse directory:

/etc/tomcat7

/usr/share/tomcat7
/usr/share/tomcat7-admin
/usr/share/tomcat7-docs
/usr/share/tomcat7-examples
/usr/share/tomcat7-root

/usr/share/doc/tomcat7
/usr/share/doc/tomcat7-admin
/usr/share/doc/tomcat7-docs
/usr/share/doc/tomcat7-examples
/usr/share/doc/tomcat7-root

/var/lib/tomcat7

/var/log/tomcat

/var/cache/tomcat7

Ciao

Andrea