Il nuovo Joomla 3.0 ha un nuovo template di default (protostar) che è veramente ben fatto. Il lato negativo è che ha pochissime possibilità di personalizzazione e se si vuole andare un po più in la’ di quello che il sistema da’ a disposizione bisogna incominciare ad usare i famosi CSS.Quello che voglio fare in questo articolo è impostare un’immagine di sfondo per un sito Joomla 3.x.
La prima cosa da fare è aggiungere al foglio di stile di protostar un altro foglio di stile dove racchiudere le personalizzazioni in modo che, anche se protostar venisse aggiornato, il tempo da dedicare a rimettere le modifiche sia il minimo sindacale.
Quindi la prima cosa da fare è modificare il file index.php del template protostar che si trova nel path:
/templates/protostar/index.php
a partire dalla directory dove avete installato joomla.
Localizziamo dove sono inseriti i file css ricercando il commento
// Add Stylesheets
e troveremo qualcosa del tipo:
// Add Stylesheets $doc->addStyleSheet('templates/'.$this->template.'/css/template.css');
aggiungiamo la riga:
$doc->addStyleSheet('templates/'.$this->template.'/css/fol.css');
per indicare di caricare anche il nostro file CSS (fol.css) dove andremo, come detto poca fa’, a concentrare tutte le nostre modifiche.
Apriamo quindi il suddetto file e inseriemmo le seguenti istruziuoni
body.site { background-color: #FFFFFF; background-attachment: scroll; background-position: 0px 0px; background-image: url('/../images/sfondo.jpg'); }
I parametri mi paiono autoescplicativi ma potete fare una ricerca con google per trovare spiegato nel dettaglio ognuno di essi ed eventualmente altri che io non ho usato ma che a voi possono tornare utili.
A questo punto per godervi il vostro sfondo personalizzato dovete solo caricare l’immagine sfondo.jpg nella directory jmages del vostro sito.
Alla prossima
Andrea