Era da tempo che non mi cimentavo più nella gestione di file audio ma quando ho visto la mia bambina, che bambina ormai lo è solo nel mio immaginario, continuare a cambiare i cd della sua cantante preferita ho lanciato l’idea avveniristica … perchè non li mettiamo sul pc così non devi più alzarti per cambiare il disco nel lettore ? Con uno sguardo accondiscendente che riservavo io a lei fino a poco tempo fa’ ha acconsentito e così mi sono messo subito all’opera con il mio ubuntu 12.10 attrezzatissimo di rhythmbox e l’immancabile riga di comando.
Faccio partire Rhythmbox e dopo aver visto apparire i tag correttamente rilevati da internet controllo in modifica/preferenze il formato predefinito (ogg per i curiosi) poi con fare spavaldo premo il tasto estrai.
SBANG grande delusione: mi becco subito un errore che mi dice che manca il codec richiesto … penso che sia strano che manchi proprio il codec ogg ma comunque borbotto qualche scusa con la mia bimba e vado da san google che mi dice di installare i codec aggiuntivi cosa che faccio subito con il comando:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
A questo punto rinfrancato dal responso del mio oracolo preferito rifaccio la procedura con rhythmbox e mi ribecco lo stesso errore di poco fa’ … potete immaginare la discussione che ne è seguita ma giunti questo punto era ormai una cosa personale .
Dopo un paio d’ore di prove e reboot vari trovo un articolo che mi mette sulla strada giusta: è un baco di rhythmbox e per aggirarlo basta personalizzare i parametri del codec anche senza cambiare nulla cosicché il comportamento sia uguale a quello di default.
Guardo la mia bimba e sentenzio: “Non ha mai vinto lui”