Come conoscere il seriale (ICCID) della tua SIM

 Ogni SIM telefonica che fa’ funzionare il nostro cellulare ha un “integrated circuit card identifier” (abbreviato ICCID), così come il MAC address di una scheda di rete identifica il nostro computer in una rete locale così il ICCID identifica il nostro telefono nella rete GSM.
Il ICCID è un numero composto da 19 cifre è univoco a livello mondiale e non può essere cambiato e, ovviamente, non è da confondere con il numero di telefono, che nel nostro paragone con la scheda di rete sarebbe l’indirizzo IP.
Conscere il nostro ICCID ci viene comodo in alcune situazioni:

  • sostituzione di una SIM non funzionante o scaduta
  • smarrimento della SIM
  • sostituzione del formato di una SIM (da normale a micro/nano o viceversa)
  • cambio di operatore mantenendo lo stesso numero di telefono (portabilità o MNP)

Se vi trovate in una delle situazioni descritte sopra, l’operatore di telefonia mobile vi chiederà necessariamente il seriale della SIM che servirà a completare la disattivazione di un chip trasferendo la numerazione su una nuova SIM.
Com’è possibile conoscere il nostro ICCID ?

  1. Per iniziare è posibile leggere il codice ICCID direttamente sulla scheda SIM, normalmente viene stampato ul lato opposto a quello in cui sono presenti i contatti.
    Il codice, normalmente, inizia con le cifre “8939”.
    Purtroppo coloro che hanno tagliato le SIM riducendone il formato per poterle inserire negli iPhone, iPad e smartphone di ultima generazione potrebbero aver asportato parte della stampa del codice .
  2. Possiamo leggere il codice anche sulla scheda grande intagliata dove viene fornita la SIM e generalmente sono scritti il codice PIN e PUK.
  3. Se non troviamo più la scheda grande ricorrere ad un aiutino software che in ogni caso suggerisco poiché non ci costringono a spegnere il dispositivo e rimuovere la SIM ! quindi a seconda del telefono che abbiamo:
    • Su iPhone andando in Impostazioni > Generali > Info,  scorrendo verso il basso troverete il seriale della SIM accanto alla voce ICCID.
    • In Android si deve utilizzare un’ App gratuita: “SIM Info” che mostra il codice ICCID accanto alla voce “SIM Serial Number”.

ATTENZIONE: in alcuni casi il numero seriale della SIM può essere di 20 cifre anzicchè 19, normalmente, inquesti casi, è possibile ignorare l’ultima cifra (la ventesima).

Ciao

Andrea

62 risposte a “Come conoscere il seriale (ICCID) della tua SIM”

  1. Hello!

    Best discounts on the market -35 %

    Home, Sportswear, Lights -15%

    Beauty, Kitchen, Childrens Clothing -35%

    Office, Camera, Lights -20%

    Homa Appliance, Textiles, Camera -25%

    Lighting, Protection, School -35%

    Offer valid 5 days!

    Information from: https://gmy.su/:hq2rb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *