Come fare il reset to factory default di uno switch 3com 5500ei PWR 28 porte

Vi siete dimenticati la password dello switch in questione ?
Lo switch non è più raggiungibile dall’indirizzo ip ?
Avete dato un comando errato che non può più essere cambiato ?Di motivi per un reset dello swich in questione ce ne sono tanti ecco quindi come farlo quando non riuscite più ad accedere dalla normale interfaccia di configurazione:

La prima cosa da fare è procurarsi un cavetto seriale per collegarci allo switch tramite la porta console che, a dispetto del solito, ha un jack RJ45 come tutte le altre porte ethernet.
Uno volta fatto apriamo il nostro programma di comunicazione (in windows io uso putty) configuriamo la seriale con 19200 N-8-1 e ci colleghiamo.
Se il collegamento non ha successo dobbiamo controllare innanzitutto la porta (com1, com3, ecc.. ) con cui ci siamo collegati (confrontatela con quanto vi riporta il vostro device manager in caso di windows) una volta sicuri della porta com da usare se ancora non vi collegate vuol dire che qualcuno ha variato i parametri di comunicazione della porta console e a voi non resta che fare dei tentativi per indovinarli.
L’unico suggerimento è di lasciare comunque N-8-1 come parametri di comunicazione e variare solo la velocità è raro infatti che i parametri N-8-1 siano cambiati.
Una volta riusciti a stabilire la comunicazione spegnete e riaccendente lo switch: per qualche secondo appare la scritta “press ctrl-b to enter boot menu…”  voi premete i tasti indicati e a questo punto vi viene chiesta la password del boot menu.
Se nessuno ha cambiato la configurazione standard, basta premere invio altrimenti occorre conoscerla e se non la si conosce purtroppo non possiamo procedere oltre.
Quindi sperando che nessuno abbia impostato la password del boot menu dopo un ulteriore invio siamo finalmente di fronte al boot menu.
A queso punto basta scegliere l’opzione:

7) Skip current configuration file

per far si che il prossimo riavvio venga usato la configurazione di default a questo punto con l’opzione:

 0) Reboot

facciamo un reboot e una volta raggiunto il prompt dei comandi:

<5500-ei>

diamo il seguenti comando:

<5500-ei>reset saved-configuration

seguito da:

<5500-ei>reboot

E a questo punto abbiamo il nostro switch come fosse appena uscito dalla fabbrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *