Zentyal usare Fetchmail per fare il mirroring del server di posta aziendale

Come già discusso in questo articolo  se con fetchmail sto replicando su un server di posta interno un server di posta esterno posso avere dei problemi con l’header dropdelivered.
Nell’articolo si parla di come risolvere il problema.
Però se la cosa è incastrata in una distribuzione come Zentyal c’è uno strato di software in più da superare che è quello di gestione della piattaforma.
In questo caso non si può fare riferimento al file di configurazione di fetchmail perchè questo viene ricoperto da quello generato dal software appena citato.
La soluzione è modificare il template che il software usa per la generazione del file di configurazione.
Nel caso di Zentyal 4.0 (la versione è importante perché il nome e il formato del file cambia molto da versione a versione) il file da modificare è:

Il parametro da aggiungere è sempre lo stesso.

Aggiungere un disco ad una macchina linux (Ubuntu 14.04)

Questo articolo intende mettere il più rapidamente possibile il lettore nella condizione di poter usare il nuovo disco appena acquistato e installato sul proprio pc o portatile.
Di seguito si farà riferimento a comandi da impartire al sistema tramite la linea di comando che nella maggior parte dei casi richiedono i privilegi di un super utente.
Quindi o ci si collega al sistema come root oppure si antepone a quanto indicato il comando sudo.
Quando si aggiunge un disco ad una macchina linux la prima cosa di cui si ha bisogno è identificare il nome che il sistema le ha assegnato.
Sapendo tipo e versione del nostro sistema operativo, il tipo di interfaccia e il numero di dischi si può dedurre il nome che il sistema assegnerà al nostro nuovo disco ma il bellissimo comando: Leggi tutto “Aggiungere un disco ad una macchina linux (Ubuntu 14.04)”

Fetchmail cosa tenere in considerazione per fare il mirror di un server di posta

Quando si usa fetchmail per prendere la posta da un server esterno e portarla sulla casella postale del server che gestiamo noi a me capita spesso di usare lo stesso nome di dominio di posta sia per il server esterno che per quello interno.

I motivi per far ciò sono diversi: Leggi tutto “Fetchmail cosa tenere in considerazione per fare il mirror di un server di posta”